BLOG  CRN 5 settimanale dal 2018 ad oggi


Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali".

obiettivi 2024

05.01.2024

Anche quest'anno gli stessi propositi? forse ti manca Autostima. Che cos'è? È quell'alleata che ci permette di vincere ogni situazione, di affrontarla al meglio o semplicemente di sorridere ad una sconfitta.

AUGURI

22.12.2023

I nostri migliori Auguri,

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

In questo periodo fatto di improvvisazioni continue, scarsa programmazione della routine, ma anche di nevrosi e melanconia, risulta sempre più importante avere almeno una certezza quotidiana. Cosa di meglio del cibo?

Molti scrittori riportano l'utilizzo delle castagne fin dagli albori della storia. Protagoniste delle tavole autunnali ed invernali, sia come frutto cotto che come farine, le castagne hanno anche scandito tempi e riti in un intreccio di leggende e simbologie pagano-cristiane.

Per migliaia di anni il pane è stato cotto allo stesso modo, usando farina integrale e lievito. Questo pane non era solo delizioso, ma nutriva, proteggeva e guariva il corpo da malnutrizione e carenze. Cosa è cambiato?

Veniamo al mondo con un involucro, chiamato corpo. Vuoto a rendere e non sostituibile. Lo scolpiscono le nostre passioni e lo devastano le nostre emozioni.

Quando un alimento causa problemi, diventa difficile vivere con serenità un pasto, sia a casa che fuori. L'industria alimentare poi ci mette del suo, inserendo diciture che provocano più dubbi al consumatore.

In costante corsa da noi stessi, ci troviamo oggi a fare i conti con tutte le nostre emozioni. E così, se fino a ieri gli episodi di fame nervosa (e non solo) si limitavano al fine settimana, oggi sono la quotidianità: abuso di zuccheri, alcolici o droghe.

Ci sono tante contraddizioni sull'argomento. Una delle tante è il cibo che viene offerto nei reparti ospedalieri agli oncologici, rispetto a quello che le Linee Guida Internazionali sostengono (in prevenzione o in terapia).