Ovviamente il frutto, succoso e profumato, piace a molti. In pochi sanno che anche i fiori possono essere utilizzati in cucina. Freschi, in insalata. Ma la parte più ghiotta è chiamata peach gum. No, non è una gomma da masticare al gusto pesca. E' una resina color ambra secreta dalla corteccia del pesco ha un aspetto cristallino gommoso e viene venduta in forma naturale
Il suo nome significa lacrima di fiori di pesco ed è una resina che cresce sugli alberi di pesco selvatici in Cina e Giappone. Grazie alle sue proprietà curative e salutari, un tempo la peach gum era usata nella medicina tradizionale cinese ma ormai da tempo viene impiegata sia come prodotto di bellezza che come ingrediente alimentare.
Prima di utilizzarla è necessario idratarla in acqua per circa 24 ore (o finché non diventa morbida) sciacquare sotto acqua corrente per rimuoverne le impurità e infine rimetterla in acqua per circa 15 minuti. Dopo queste operazioni la resina aumenterà di brillantezza, elasticità e volume.
Come si usa? La peach gum è ricca di collagene, galattosio, ramnosio e amminoacidi e in oriente è considerata un rimedio particolarmente efficace per avere una pelle liscia ed elastica ed è anche un toccasana per stomaco, intestino, vie urinarie e stress. Visivamente, la peach gum ricorda le caramelle allo zenzero mentre il sapore, leggermente dolce ma delicato, si avvicina alle caramelle gommose o le gelatine alla pesca, e la consistenza risulta morbida e densa. In cucina si utilizza sia per la preparazione di piatti dolci che salati: nel primo caso primo caso può essere utilizzata per insaporire dessert, pudding o zuppe dolci, unita a ingredienti come latte, miele, bacche di goji, mela, pera o papaya. Alle preparazioni salate la peach gum aggiunge morbidezza e una piacevole nota dolciastra che fa da contrasto e può essere aggiunta sia alle zuppe vegetali che quelle a base di carne di pollo o di maiale. Un altro modo di utilizzare la gomma di pesco è aggiungerla alle patatine fritte con tofu o verdure salate.
Si acquista on-line o nei negozi di alimenti naturali.
Ma torniamo alla nostra macchia mediterranea. Un altro profumo e colore tipico primaverile lo regala la lavanda. Pensate anche voi alla Provenza? Interminabili campi viola che circondano antichi poderi di famiglia.