PRANZO IN SPIAGGIA CON FIDO & FAMIGLIA

09.06.2022

C'è chi è già in vacanza, chi si sposta al mare nel week end o in giornata. Ad ogni modo, le problematiche si riassumono in una sola domanda: cosa mangio?

Ecco le regole da seguire per un pranzo in spiaggia:


1- utilizzare recipienti monoporzioni, in modo da limitare i danni da sabbia. Se non ne avete, potete crearli utilizzando verdura cruda, come peperoni o pomodori… riciclabili al 101%, visto che sono commestibili! Insomma pratici ed a risparmio di volume.

Come ripieno utilizzate cereali (farro, orzo, riso venere, riso rosso, riso Jasmine) perché sono stabili alle temperature da spiaggia oppure fregola (pastina sarda che assorbe in modo ottimo il sapore).  


2- utilizzare alimenti che non irrancidiscono facilmente e che siano stabili alle temperature elevate, ovvero cibi cotti o verdure. Niente creme, salse o formaggi. Unica eccezione: humus di ceci o di altri legumi. 


3- preparate della frutta già pulita e surgelata in piccoli pezzi in bicchieri, oppure il succo fresco in piccole bottigliette e surgelate, in modo da conservarle per più tempo. 



4- Acqua fresca surgelata, in modo da averne sempre una piccola scorta da miscelare;


5- se avete dei bimbi, è molto più semplice preparare il pranzo in formato finger food

6- se non volete cucinare potete utilizzare del cibo in scatola. No carni ed affettati (tutte le Linee Guida Internazionali e Nazionali ne elencano il divieto, www.wcrf.org). Allora cosa si può mangiare in sostituzione al solito "prosciuto e melone"? Via libera alle scatolette di legumi (piselli, fagioli, fagiolini, ceci, lenticchie), funghi, pesce (salmone, tonno, sgombro, alicette, alici), germogli (di soia o altro) o salamoie (gamberetti o olive), mais o frutta (ananas, mango o altro per le insalate di pesce). Inoltre, potete utilizzare sott'aceti o sott'olio (funghetti, melanzane, o altro) oppure verdura secca (es. pomodori alla mediterranea). Pronti al momento!





Sciacquate bene gli alimenti conservati in scatola o barattolo e condite a piacere. 

Tutto il cibo elencato, può essere condiviso coi nostri amici pelosi, ad eccezione della cipolla e pesce crudo (es. gamberetti in salamoia). Per gli individui adulti, è meglio evitare uova in eccesso.

Ricordate di donare loro acqua e frutta fresca regolarmente; inoltre, umani e cuccioli non devono mangiare eccessivamente sotto al sole. 

                                          Buon appetito!


Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Sorrido ogni volta che vedo in palestra persone organizzatissime, con beveroni, bevande energetiche e supplementi minerali. Si, sorrido perché non mi capita di vedere tanta organizzazione neppure in atleti agonisti che concorrono per l'oro!

ZUPPE

02.12.2024

Che piatto vi viene in mente quando pensate ad un cibo invernale? La zuppa! In questo momento di "detox" fra un festeggiamento e l'altro è la scelta perfetta. Scopri le nostre proposte

Da sempre utilizziamo alimenti, derivati e spezie per curarci. Oggi questa tecnica farmaceutica prende il nome di Nutraceutica. Il più antico alimento noto alla storia ed usato a tale scopo è il miele. Scopriamone la storia, gli usi e le proprietà.