PETS: COSA POSSONO MANGIARE DAL NOSTRO FRIGO

04.11.2024

I nostri amici a quattro zampe sono da tempo considerati veri e propri componenti familiari. Spesso ci chiedono di dividere con loro il nostro cibo. Cosa possiamo dare in sicurezza ai nostri cani? Ecco una lista di 53 alimenti da dare, limitare o da evitare.

1. Carote: si 

Le carote crude e cotte sono un alimento sicuro per il cane. Le proprietà sono: basso contenuto di calorie, buona fonte di vitamine, minerali e fibre. Assicurati di tagliarle a pezzi di dimensioni piccole per evitare il soffocamento.

2.Uva e uva passa: no

Non dovreste mai dare da mangiare uva o uvetta al vostro cane perchè contengono composti tossici nocivi per i cani che potrebbero portare a rapida insufficienza renale e morte. Anche piccole quantità di uva e uvetta possono far ammalare, quindi è importante evitare di darle del tutto al cane.

3. Sale: limitare 

Il sale dovrebbe essere limitato. L'eccessiva assunzione di sale può causare avvelenamento da sale o disidratazione, che può causare vomito, diarrea e convulsioni. Nei casi più gravi, alte quantità di sale possono essere fatali. Per evitare effetti avversi, evitate: pizza, kebab, patatine o salatini. Inoltre, assicuratevi sempre che il tuo cane abbia acqua da bere, in modo da impedire la disidratazione.

4. Burro di arachidi: si 

Il burro di arachidi è un trattamento sano e sicuro per i cani, se mangiato in quantità moderate.  Dal momento che il burro di arachidi è ricco di grassi e calorie, può portare ad un aumento di peso se mangia troppo. Inoltre, assicuratevi di usare il burro di arachidi senza sale.

5.Uova: si

Le uova cotte sono perfettamente sicure e nutrienti. Un uovo medio fornisce vitamine e minerale quasi totalmente, oltre a un sacco di proteine. Alcuni sostengono che le uova possono anche aiutare ad alleviare la nausea nei cani, ma non ci sono sufficienti prove scientifiche a riguardo. In ultimo, cuocetele sempre! Evitatele in caso di epatopatie e problematiche renali.

6. Salmone: si

Il salmone cotto e disossato è un alimento sano e sicuro per il vostro cane. Ottima fonte di acidi grassi omega-3, noti per ridurre l'infiammazione e mantenere sano e lucente il pelo. Ricordatevi di cuocerlo! Esistono altri numerosi pesci di stagione ottimi per i vostri pets. 

7. Cioccolato: no

È risaputo che i cani non dovrebbero mai mangiare cioccolato. Questo perché contiene teobromina e caffeina, due stimolanti che i cani non possono metabolizzare in modo efficiente. In caso di ingestione, possono manifestarsi sintomi come vomito, diarrea e disidratazione. Questi sintomi possono portare a complicazioni più gravi, come sanguinamento interno, tremori muscolari, convulsioni e morte. Le varietà di cioccolato fondente, il cacao in polvere e il cioccolato non zuccherato, sono più velenose per i cani rispetto alle varietà al latte perché più concentrati.

8. Formaggio: no  

A causa dell'elevato contenuto di grassi e lattosio, i cani possono sviluppare sintomi come  sintomi digestivi, mal di stomaco e diarrea. Una quantità così abbondante di calorie potrebbe portare a sovrappeso nei nostri amici d'appartamento ben nutriti, inoltre, l'acidosi provocata dal formaggio creerebbe fragilità ossea (esattamente come a noi umani).Evitate in particolare di darlo a quelle specie predisposte geneticamente a displasie. 

9. Mirtilli: si

I mirtilli sono sicuri e nutrienti da mangiare. I mirtilli sono una ricca fonte di antiossidanti, capaci di combattere le malattie infiammatorie, e forniscono una quantità significativa di vitamine, minerali e fibre. Inoltre, i mirtilli sono a basso contenuto di calorie e di piccole dimensioni, il che li rende un eccellente trattamento salutare in particolare per gli amici di taglia più piccola o per quelli più golosi. 

10. Popcorn: si 

 I cani possono mangiare popcorn come evento occasionale, purché non contenga ingredienti extra (quelli da microonde sono imburrati). Quindi, scegliete i chicchi da cuocere  in pentola! Il sale che viene spesso aggiunto al popcorn, può portare a gravi complicazioni se il vostro cane ne mangia troppo. Burro e olio sono altri ingredienti comuni dei popcorn che possono portare a pancreatite nei cani in caso di consumo eccessivo. I chicchi di popcorn sono anche un rischio di soffocamento per le taglie più piccole e possono rimanere incastrati tra i denti; quindi, date al vostro cagnolino solo i chicchi completamente scoppiati. 

11. Anacardi: limitare

Gli anacardi semplici, non salati e tostati sono sicuri per la maggior parte dei cani ma sono da mangiare con moderazione. Tuttavia, gli anacardi sono ricchi di grassi e calorie e possono portare ad un aumento di peso e pancreatite se consumati in eccesso. Per questi motivi, limitate l'assunzione ad uno o due anacardi al giorno.

12. Noci di macadamia: no

I cani non dovrebbero mai mangiare noci di macadamia  perchè contengono una tossina che può causare vomito, debolezza muscolare, tremori, ipertermia e depressione quando i cani li consumano, anche in piccole quantità. Inoltre, le noci di macadamia hanno un alto contenuto di grassi, che può elevare i livelli di trigliceridi e potenzialmente portare a pancreatite.

13. Mandorle: limitare

È meglio limitare le mandorle nella dieta del vostro cane. Sebbene le mandorle semplici e non salate siano generalmente sicure per i cani da mangiare in piccole quantità, sono difficili da digerire e potrebbero portare a vomito e diarrea. L'alto contenuto di grassi e calorie causano un aumento di peso e pancreatite nei cani. Ricordate quindi di dare solo piccole quantità.

14. Ananas: si

L'ananas fresco è un alimento sicuro per i vostri cani, se mangiato in piccole quantità. Ricco di molte vitamine, minerali e fibre, è un ottimo spuntino per il vostro cane. Analogamente ad altri alimenti, i cani possono avvertire sintomi come nausea e diarrea se mangiano troppo ananas. Pertanto, è meglio dare piccola quantità di ananas alla volta.

15. Cipolle: no

Non dovreste mai dar da mangiare le tue cipolle al cane, perché contengono N-propil disolfuro, un composto tossico per loro.  Può danneggiare i globuli rossi riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno, creando anemia. L'anemia nei cani è caratterizzata da una varietà di sintomi, tra cui letargia, debolezza, diminuzione dell'appetito e svenimento. È importante notare che tutti i composti a base di cipolla sono tossici per i cani, comprese le foglie, il succo e le polveri trasformate, come la polvere di cipolla.

16. Anguria: si

L'anguria è tra gli alimenti sicuri per i cani, purché non contenga la buccia o i semi. Le scorze e i semi di anguria potrebbero comportare rischio di soffocamento e problemi digestivi. Tuttavia, il frutto dell'anguria è un ottimo spuntino poiché è a basso contenuto di calorie e ricco di sostanze nutritive, come la vitamina A e la vitamina C.

17. Pere e pesche: si

Ricordate sempre di sbucciare e snocciolare la frutta, in particolare se i vostri amici sono taglia piccola.

18. Pane: limitare

Il pane bianco normale o, meglio ancora integrale, è un alimento sicuro per la maggior parte dei cani da mangiare come regalo occasionale. Assicuratevi che non contenga ingredienti extra, come l'uvetta o lo strutto. Tenete presente che il pane, insieme ad altri alimenti, aggiunge calorie extra alla dieta e può quindi causare un aumento di peso.

19. More: si 

Le more fresche o congelate sono un ottimo alimento per i cani. Hanno numerose proprietà: basso contenuto di calorie e ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, le more sono un'ottima fonte di fibre. Se il vostro cane gradisce le more, potete dargliene da mangiare ogni giorno come regalo.

20. Avocado: no

Gli avocado contengono una tossina chiamata persina, nota per essere molto tossica per i cani. Può causare accumulo di liquidi nei polmoni e nel torace, che può causare difficoltà respiratorie, mancanza di ossigeno e persino la morte. La persina si trova in tutte le parti dell'avocado, tra cui frutta, seme, foglie e corteccia.

21. Mais: si

I cani possono mangiare mais in quantità moderate. Il mais è una buona fonte di vitamine e minerali e ingrediente comune in molti cibo per cani. Un cucchiaio o due di mais al giorno è una quantità sufficiente per un cane di media taglia.

Sebbene i chicchi di mais semplici e cotti siano sicuri per i cani, non dovreste mai dare l'intera pannocchia del tuo cane perché sono spesso causa di soffocamento e di ostruzione intestinale.

22. Pomodori: limitare

I pomodori possono essere consumati occasionalmente, a condizione che siano maturi. In questo modo evitate di somministrargli solanina, una sostanza tossica sia per l'uomo e il cane. Gli effetti sono: nausea, una frequenza cardiaca anormale, debolezza muscolare e difficoltà di respirazione.

23. Piselli verdi: si

I piselli sono un ingrediente comune in molti tipi di alimenti per cani. Non solo i cani li trovano gustosi, ma i piselli sono anche a basso contenuto calorico e ricchi di molti nutrienti, rendendoli un trattamento salutare. Potete scegliere quelli freschi o surgelati, ma non in scatola, perchè sono ricchi di sale.

24. Farina d'avena: si

La farina d'avena fornisce molte fibre e alcune vitamine e minerali.  Come con tutti gli alimenti, usatela con moderazione per impedirgli di ingrassare. Inoltre, è importante usare solo farina d'avena normale per il vostro cane, invece di quella  aromatizzata. 

25. Caffè e tè: no

Caffè e tè sono pericolosi per i cani da consumare a causa del loro contenuto di caffeina. La caffeina stimola il sistema nervoso del tuo cane, che può portare a una serie di sintomi, tra cui iperattività, vomito, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, convulsioni e tremori.

26. Mele: si

Le mele forniscono una quantità significativa di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, sono ricchi di fibre benefiche per il suo sistema digestivo. Ricordate però, come per i bimbi, di togliere i semi poiché contengono cianuro, una sostanza chimica che può essere velenosa in grandi quantità o in cani di taglia piccola.

27.  Aglio: no

L'aglio contiene sostanze chimiche chiamate tiosolfati, che possono danneggiare i globuli rossi del cane e causare anemia.  Il consumo di aglio può anche portare a sintomi come vomito e diarrea.

28. Broccoli: si

Il broccolo è un ortaggio a basso contenuto calorico che contiene elevate quantità di molti nutrienti, rendendolo uno spuntino molto salutare per il vostro cane. Tuttavia, i broccoli contengono isotiocianati, che sono composti che possono irritare il sistema digestivo del vostro cane se mangiate in quantità abbondanti. 

29.  Pollo: si

Il pollo è uno degli ingredienti più comuni utilizzati negli alimenti per cani, in quanto è un'eccellente fonte di proteine, di cui il tuo cane ha bisogno per stare in salute. Le ossa di pollo possono creare rischi di soffocamento o perforazione del tratto digestivo, quindi ricordatevi di disossarlo completamente. Inoltre, cuocete sempre bene la carne per evitare un'infezione da Salmonella.

30.  Patate dolci: ni

Le patate dolci sono facili da digerire per i cani e ricchi di vitamina A, che è importante per la salute dei suoi occhi e per il suo sistema immunitario. Potete  aggiungere un po' di patate dolci al cibo normale del tuo cane o dargli da mangiare come regalo occasionale. Attenzione alle quantità! troppa vitamina A può portare a problemi alle ossa e debolezza muscolare. Inoltre, l'apporto zuccherino va ridotto se sono presenti patologie infiammatorie. In ogni caso, il loro pancreas non funziona come quello umano.

31. Xilitolo: no

È un sostituto dello zucchero che si trova spesso in caramelle, gomme da masticare, prodotti da forno e dentifricio.  Se consumato, lo xilitolo può portare a un rapido calo dei livelli di zucchero nel sangue e sintomi come debolezza muscolare e convulsioni, fino a complicanze più gravi con dosi maggiori, come danni al fegato e persino la morte.

32. Cocco: si

Nell'alimentazione canina, cocco e olio di cocco sono un trattamento occasionale e beneficio della loro mucose e la pelliccia. È importante notare che l'olio di cocco è ricco di grassi e calorie e quindi è meglio consumato con moderazione dai cani per evitare l'aumento di peso. A seconda della taglia, potete somministrare da un quarto di cucchiaino da tè a 1 cucchiaio al giorno. Le ultime ricerche dimostrano che anche tartaro e carie si riducono.

33. Alcool: no

Consumare anche piccole quantità di alcool può portare all'avvelenamento da etanolo. Ciò causa stanchezza, mancanza di coordinazione, convulsioni, vomito e diarrea. Se un cane consuma troppo alcol, può avere sintomi più gravi, come infarto, insufficienza polmonare, coma e persino la morte. I prodotti che contengono alcol, come bevande alcoliche, profumi, collutori e prodotti per la pulizia, devono essere sempre tenuti lontano dalla sua portata. 

34. Maiale: no

Il maiale cotto senza aggiunta di spezie, condimenti o salse è un alimento sicuro per gli amici a quattro zampe ma attenzione all'età; infatti, molti pets con l'età sviluppano una ridotta capacità metabolica nei confronti delle proteine animali ricche in grassi.  Affettati o prodotti simili, come prosciutto e pancetta, non dovrebbero mai essere somministrate ai cani. Sono spesso estremamente salati, che possono essere dannosi per i cani. Inoltre la carne cruda potrebbe comportargli un'infezione batterica.

35. Cannella: limitare

La cannella non è tossica per i cani, ma dovrebbe comunque essere limitata nella dieta del vostro cane. Se i cani consumano cannella in grandi quantità, potrebbe avere irritazione a bocca e apparato digerente. Inoltre, se inalata, la polvere di cannella, può causare tosse, soffocamento e difficoltà respiratorie. Anche gli alimenti che contengono cannella come ingrediente, come i prodotti da forno, possono portare a effetti negativi se consumati in eccesso.

36. Mango: si

I manghi sono molto salutari per i cani in piccole quantità, in quanto forniscono diverse vitamine e minerali, oltre a numerose fibre. Rimuovete pelle e seme. 

37. Noce moscata: no

La noce moscata contiene miristicina, un composto che è tossico per i cani se consumato in grandi quantità. Può causare disorientamento, aumento della frequenza cardiaca, pressione alta, secchezza delle fauci, dolori allo stomaco e convulsioni. Dovreste tenere quindi la noce moscata lontana dalla portata del vostro cane e impedirgli di consumare prodotti da forno e altri alimenti che la contengono.

38. Miele: limitare

Il miele ha un alto contenuto di zucchero, che può aumentare in calorie e contribuire all'aumento di peso se il cane ne mangia troppo.

39. Latte: no

Il latte di un altroanimale in natura non è contemplato, salvo rare eccezioni limitate all'allattamento. I vostri amici quindi non necessitano di latte animale, visto che sono già stati svezzati. L'intolleranza al lattosio è comune nei cani, e può causare feci molli, gas, vomito, mal di stomaco e diarrea.

40.  Tacchino: si

La maggior parte dei cani è in grado di mangiare il tacchino senza avere effetti collaterali. Tuttavia, evitare di dare al tuo cane il tacchino o altro animale ripieno,  per impedirgli di mangiare ingredienti potenzialmente dannosi, come cipolle e aglio. Inoltre, ricordate di disossare e spellare! 

41. Riso: si

I cani possono mangiare riso in bianco o integrale. Il riso è molto facile da digerire per i cani e può aiutarlo ad alleviare il mal di stomaco.  Potete servirlo da solo o combinato con un po 'di pollo o tacchino per ottenere proteine ​​extra.. e magari una zucchina grattugiata!

42. Manzo: si

La carne bovina è un ingrediente comune in molti alimenti per cani. È un'ottima fonte di proteine ​​e molte importanti vitamine e minerali di cui il tuo cane ha bisogno per la salute generale. Evitate salse o condimenti aggiunti. 

43. Limoni e Limes: no

Limoni e lime possono essere tossici per il vostro cane. Questo perché la buccia di limoni e lime contengono una sostanza chiamata psoralene, che può causare ai cani sintomi gastrointestinali come vomito e diarrea. Se i cani assimilano quantità molto elevate di psoraleni, possono sviluppare sintomi più gravi, come tremori muscolari, difficoltà a camminare, insufficienza epatica e morte.

44.  Pasta di lievito grezzo: no

È estremamente pericoloso per i cani mangiare pasta di lievito crudo. L'impasto di lievito grezzo è sconsigliata perché le cellule di lievito producono alcol durante la fermentazione, che può portare all'avvelenamento da alcol e alla morte se il cane lo consuma. Inoltre, i cani che mangiano pasta di lievito grezzo possono avere gravi gonfiori, poiché l'impasto si espande nello stomaco. Ciò può causare difficoltà di respirazione e debolezza.

45. Banane: si

 I cani possono mangiare banane con moderazione.  Le banane sono ricche di fibre e molte vitamine e minerali. Potete mescolare un po 'di banana con il cibo normale o dargli da mangiare una fetta o due come regalo occasionale.

46. ​​Fragole: si

Le fragole rappresentano un alimento molto salutare per i cani, poiché sono a basso contenuto calorico ma ricche di nutrienti, antiossidanti e fibre. Prima di dar da mangiare alle fragole del vostro cane, assicurati di tagliarle a pezzetti adeguati per prevenire il soffocamento.

47. Arance: si

Le arance sono un alimento eccellente per i cani perché sono ricchi di sostanze nutritive e con poche calorie.Tuttavia, in alcuni casi  le arance causano mal di stomaco, e quindi dovrebbero essere consumate con moderazione.

48. Arachidi, nocciole, noci: limitare

Simili ad altre noci, le arachidi sono ad alto contenuto di grassi e possono contribuire all'aumento di peso e alla pancreatite se il cane ne mangia troppi. Inoltre, le arachidi contengono spesso ingredienti aggiunti come il sale che potrebbero essere dannosi per i cani. Le noccioline vanno dosate con parsimonia!

49.  Funghi: si 

I funghi acquistati in negozio,  sono sicuri per i cani. Controllate la Specie del fungo, perchè alcuni funghi selvatici sono tossici.

50. Sedano: si

Il sedano è uno spuntino a basso contenuto di calorie e un'ottima fonte di molte vitamine e minerali. Tagliatelo a pezzi di dimensioni ridotte per prevenire il soffocamento e renderlo più facile da digerire.

51. Ciliege: limitare 

I cani possono mangiare ciliegie fresche e snocciolate in quantità moderate. Ricordate che i semi di ciliegia contengono cianuro, che è velenoso per i cani se consumato in grandi quantità. Come a noi umani, le ciliegie possono anche causare mal di stomaco e diarrea nei cani se ne mangiano troppe. Limitate il consumo a una o due ciliegie alla volta.

52. Gamberetti: si

I gamberetti sono un trattamento salutare per i cani, poiché sono un'ottima fonte di proteine ​​e forniscono una quantità significativa di vitamine e minerali. Evitate i gamberi crudi, poiché potrebbe contenere batteri nocivi. Rimuovete il guscio dai gamberi per evitare soffocamenti.

53. Pomodori: limitare

I pomodori possono essere consumati occasionalmente, a condizione che siano maturi. In questo modo evitate di somministrargli solanina, una sostanza tossica sia per l'uomo e il cane. Gli effetti sono: nausea, una frequenza cardiaca anormale, debolezza muscolare e difficoltà di respirazione.


Avete dubbi sulla dieta dei vostri pets? Se vostri amici a quattro zampe hanno patologie e necessitano di un programma nutrizionale personalizzato, contattateci!

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Sorrido ogni volta che vedo in palestra persone organizzatissime, con beveroni, bevande energetiche e supplementi minerali. Si, sorrido perché non mi capita di vedere tanta organizzazione neppure in atleti agonisti che concorrono per l'oro!

ZUPPE

02.12.2024

Che piatto vi viene in mente quando pensate ad un cibo invernale? La zuppa! In questo momento di "detox" fra un festeggiamento e l'altro è la scelta perfetta. Scopri le nostre proposte

Da sempre utilizziamo alimenti, derivati e spezie per curarci. Oggi questa tecnica farmaceutica prende il nome di Nutraceutica. Il più antico alimento noto alla storia ed usato a tale scopo è il miele. Scopriamone la storia, gli usi e le proprietà.