Lo studio appena pubblicato ha dimostrato altri danni. L'obesità, soprattutto addominale, è prevalentemente associata a perdita di volumi di materia cerebrale grigia. Non è chiaro se le alterazioni nella struttura del cervello conducano all'obesità addominale o se l'obesità porti a questi cambiamenti nel cervello. Ciò che è certo è che esiste un forte legame tra obesità e restringimento di specifiche regioni del cervello creando danni sempre più gravi e sempre più interne e definitive sul corpo.
La materia grigia, infatti, contiene la maggior parte delle cellule nervose del cervello e comprende regioni cerebrali coinvolte nell'autocontrollo, nel controllo muscolare e nella percezione sensoriale.
Riassumendo, l'obesità ma soprattutto il grasso viscerale (=pancetta) riduce non solo la comunicazione esterno-interno del corpo ma anche quella di controllo di noi stessi sul nostro corpo e cervello nelle sue funzioni.
Gli studi condotti sull'asse Gut-Brain non finiscono di stupire e dimostrano sempre più l'importanza della prevenzione dalle problematiche a breve termine e a lungo termine che l'obesità ed in particolare la Sindrome Metabolica provoca.
Forse questo articolo vi aiuterà a trovare la forza per prendere coraggio e cambiare stile di vita e "conformazione". In tal caso, contattateci!
Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu