idee a tavola

20.06.2024

Stanco dei soliti cereali? Prova gli pseudo cereali: Chia, Quinoa, Grano saraceno e Amaranto, che non solo forniscono la dose giornaliera raccomandata di tutti i nutrienti, ma aiutano anche a ridurre le possibilità di molte infezioni non trasmissibili a causa della presenza di diversi composti bioattivi. 

Questi pseudocereali sono semi di piante. Inoltre, possono servire come nutraceutici nella lotta contro varie malattie infiammatorie migliorando lo stato di salute. I composti bioattivi come la rutina, la quercetina, le catene peptidiche, l'angiotensina I e molti altri antiossidanti presenti in questi semi di piante aiutano a ridurre lo stress ossidativo nel corpo. Inoltre, l'elevata quantità di fibra solubile aiuta a regolare il movimento intestinale, controllare ipercolesterolemia, ipertensione e le malattie cardiovascolari. Il risultato finale del consumo di pseudocereali, sia come interi che in combinazione con cereali veri come alimento base, può aiutare a mantenere l'integrità del corpo umano, il che aumenta l'aspettativa di vita rallentando il processo di invecchiamento.

Sei intollerante al glutine? vanno benissimo anche per te! è un'ottima opportunità per mangiare sano anzichè i soliti preparati industrializzati per celiaci!