Variante C677T eterozigote
Variante A1298C eterozigote e omozigote
In Italia, l'incidenza del polimorfismo MTHF var. C677T e >, è presente nel 20% della popolazione genetica, con un gradiente nord-sud che in alcuni casi raggiunge il 30% della popolazione (es. regione Campania). La somma delle percentuali dei due polimorfismi italiani supera il 60% della popolazione totale.
Gli individui che sono omozigoti TT per la variante C677T (o con eterozigosi combinata C677T e A1298C)
con normali livelli di omocisteina non hanno un aumentato rischio di trombosi venosa o di ricorrenti perdite delle gravidanze, secondo recenti evidenze.
con elevati livelli di omocisteina, gli omozigoti TT (o con eterozigosi combinata C677T e A1298C) possono presentare un lieve aumento del rischio di trombosi venosa o di ricorrenti perdite della gravidanza, ma non altre condizioni precedentemente associate, come le malattie cardiovascolari precoci (senza rischi classici), tendenza alla trombosi, integrazione ai marcatori per la trombofilia ereditaria (ad es. Fattore V e II).
Per gli individui omozigoti per C677T o con eterozigosi combinata C677T e A1298C si può decidere di assumere integratori di vitamina B e acido folico, vista la rara tossicità. Nelle donne omozigoti TT (o con eterozigosi combinata C677T e A1298C) riflettono l'interazione del genotipo con una deficienza relativa di vitamine, come la B12 e l'acido folico e l'assenza di un'associazione di questo genotipo con TEV gestazionale può riflettere una riduzione fisiologica correlata alla gravidanza nei livelli di omocisteina e gli effetti di integratori di acido folico che ora sono ampiamente utilizzati dalle donne in gravidanza per prevenire i difetti del tubo neurale. Pertanto anche se ci sono evidenze scientifiche discordanti e stante la rara tossicità dei prodotti utilizzati, può rivelarsi utile consigliare alle donne omozigoti TT (o con eterozigosi combinata C677T e A1298C) di continuare l'assunzione degli integratori di acido folico e complesso vitaminico B per tutta la durata della gravidanza senza altra indicazione a profilassi anticoagulante.
SINTOMI GENERICI DI UNA MUTAZIONE MTHF