Due team di ricercatori hanno deciso di analizzare come l'orario del giorno possa influenzare la risposta del corpo all'esercizio.
Un primo team di ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari del Weizmann Institute of Science di Rehovot in Israele, insieme al secondo team del Centro di Epigenetica e Metabolismo dell'Università della California (UC) hanno dimostrato che il corpo umano ha degli orari di preferenza.
È risaputo che quasi ogni aspetto della nostra fisiologia e del metabolismo è dettato dall'orologio circadiano per la produzione di determinati ormoni ad orari stabiliti. Dagli anni 50 si sono svolti parecchi studi dimostranti che almeno il 50% del nostro metabolismo è circadiano ed il restante 50% dei metaboliti nel nostro corpo oscilla in base al ciclo circadiano.
I due nuovi studi confermano che il ritmo circadiano gioca un ruolo essenziale anche nel modo in cui il corpo risponde al movimento fisico. Sebbene ogni squadra abbia studiato un diverso componente dell'esercizio, i due studi si completano a vicenda. Entrambe le squadre hanno esplorato il legame tra l'ora del giorno e l'esercizio fisico.