Pesce, molluschi, crostacei. Ricchi di proteine ma non più composti monoproteici bensì ricchi di Omega-3 (noti per le proprietà cardioprotettive e antinfiammatorie) e minerali, in particolare zinco e rame, utili al benessere di unghie e capelli. Ricordiamo in particolare le Vongole perché ricchissime di ferro facilmente assorbibile rispetto a quello contenuto nella carne.
Quale porzione è corretta? A differenza della carne, il pesce non ha un limite così basso. Potete quindi assumere una classica porzione di 250g circa di pesce/molluschi/crostacei di stagione:
asello, sardina, sogliola, spigola, triglia, alice, calamaro, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, panocchia, pesce di San Pietro, polpo, ricciola, rombo, sarago, scorfano, seppia, sgombro, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, pagro, panocchia, polpo, rombo, sarago, spinarolo, tonno rosso, vongola verace.
Capacità di sfamare: elevata. Sia per la porzionatura che per il gusto.
Limitazioni di cottura: nessuna. Grigliatura e frittura sono concesse perchè il tessuto non sviluppa, attraverso queste cotture, sostanze cancerogene.