COME CAPIRE QUANDO INIZIARE COL CIBO SOLIDO

02.05.2023


Dai sei mesi di vita circa, il vostro bimbo presenterà 3 chiari segnali. Quando li osserverete tutti e tre contemporaneamente, è ora di dargli il primo cibo solido, ovvero iniziare lo svezzamento.

Osservate il vostro bimbo

  • sta in posizione seduta e tiene la testa ferma?
  • coordina occhi, mani e bocca? il vostro piccolo deve è in grado di guardare il cibo, raccoglierlo e metterlo in bocca da solo?
  • ha smesso di sputare il cibo e riesce a deglutirlo?

Ci sono comportamenti che possono essere confusi dai genitori. Se il vostro bimbo 

  • mastica i pugni
  • si sveglia di notte (più del solito)
  • richiede poppate extra di latte

non necessariamente è pronto per il cibo solido. Sono gesti spontanei. Prova a dargli un po'di latte in più.

In ogni caso, ogni singolo individuo è un mondo a se. Non esiste il "giusto o sbagliato" ma semplicemente cosa è più adatto. Non ascoltare gli altri, ascolta tuo figlio.



Dr.ssa Grazia Sardanu
WWW.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Sorrido ogni volta che vedo in palestra persone organizzatissime, con beveroni, bevande energetiche e supplementi minerali. Si, sorrido perché non mi capita di vedere tanta organizzazione neppure in atleti agonisti che concorrono per l'oro!

ZUPPE

02.12.2024

Che piatto vi viene in mente quando pensate ad un cibo invernale? La zuppa! In questo momento di "detox" fra un festeggiamento e l'altro è la scelta perfetta. Scopri le nostre proposte

Da sempre utilizziamo alimenti, derivati e spezie per curarci. Oggi questa tecnica farmaceutica prende il nome di Nutraceutica. Il più antico alimento noto alla storia ed usato a tale scopo è il miele. Scopriamone la storia, gli usi e le proprietà.