La risposta è racchiusa in una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of American College of Nutrition, che rileva: " 4 giorni di dieta mediterranea sono sufficienti per aumentare le prestazioni degli esercizi in atleti agonistici e non".
La dieta mediterranea offre una serie di benefici, dagli effetti cardioprotettivi alla remissione delle patologie croniche. Di conseguenza, i ricercatori in campo neuroscientifico e nutrizionale sottolineano sempre più che questa dieta può essere la chiave per una vita lunga e sana. Molti degli alimenti nel dieta mediterranea contengono antiossidanti e nitrati e hanno proprietà antinfiammatorie e alcalinizzanti. Quindi, questo significa che aderendo a questa dieta, una persona sperimenterà una maggiore resistenza e performance fisica. E' quanto dimostrato dal team di ricercatori della Saint Louis University (SLU) nel Missouri.
Per questo studio sono state paragonate le prestazioni fisiche di atleti non agonistici. Il primo gruppo, aveva condotto una dieta vegetale (legumi, cereali, verdure, semi). Il secondo gruppo (composto dagli stessi partecipanti a cui è stata cambiata la dieta con pane, pasta, brioches, biscotti) ha seguito una dieta occidentale per 4 giorni.