Studi di laboratorio hanno dimostrato che i bambini chiedono
e preferiscono i marchi che hanno visto recentemente pubblicizzati in TV. Un
nuovo studio naturalistico colma il divario tra gli studi di laboratorio e un
ambiente reale, dimostrando che i bambini che sono stati esposti a spot
televisivi per alimenti ad alto contenuto di zucchero trasmessi
durante i programmi maggiormente guardati per quelle fasce di età, avevano più probabilità di mangiare in seguito quei marchi che avevano visto pubblicizzati. Sembra molto banale questo. Ma in realtà è la chiave dell'incremento delle malattie metaboliche.
La sempre più crescente commercializzazione di alimenti
poveri a livello nutrizionale ma ricchi di sostanze dannose (zuccheri
industriali, grassi industriali, aromi, coloranti e conservanti) vengono
proposte direttamente ai bambini. I
marchi si rivolgono specificamente ai bambini nella loro pubblicità sapendo che
chiederanno ai loro genitori questi prodotti, ovvero il Brand del prodotto si
riferisce a fascia di età scolare e chiede loro un maggior consumo. In
particolare, questi prodotti maggiormente proposti durante le fasce orarie
infantili, erano quelli peggio composti e ricchi di zuccheri industrializzati. Insomma, quei prodotti in altre maniere non sarebbero stati mai venduti!