Come per tutti gli alimenti, il corpo non assorbe mai totalmente i micro/macro-componenti. Ecco perché molti "non addetti ai lavori" hanno interpretato qualche dato scientifico, per esempio sulle uova, come il via libera ad assumerle ogni giorno ed in quantità elevata. I tuorli delle uova sono successivamente stati valutati in positivo dall'opinione pubblica, in corrispondenza con l'inizio del suo commercio.
Cosa fa l'albume in eccesso al corpo umano? normalmente, un uovo intero, apporta una buona quota di proteine e colesterolo. In eccesso, l'albume sbilancia troppo le proteine del sangue e blocca l'assorbimento delle vitamine a livello intestinale. Insomma, non è proprio una genialata assumere troppi albumi. I sintomi sono: secchezza cutanea, sfoghi senza riferimento allergogenico, colorito grigiastro, addome gonfio, sindrome dell'intestino irritabile, fino ai tratti caratteristici di malnutrizione.
Se lo fate per incrementare la "massa muscolare attiva" sappiate che non vi aiuterà a molto, se non a crearvi danni renali e squilibri profondi.
Inoltre, l'estratto di qualsiasi sostanza o l'isolamento di una componente trasforma il semplice alimento in un composto con valenza farmacologiche, detto appunto nutraceutico. E' quindi chiaro che l'abuso ne determina patologie.