3. Alterna pasta ai cereali integrali
I cereali integrali sono ottime fonti di fibre e altri nutrienti che svolgono un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna e della salute del cuore. Provare un nuovo piatto con grano saraceno, farro integrale, riso (jasmine, nero o rosso), quinoa o orzo. Almeno tre giorni a settimana, sostituiscili alla solita pasta!
Limita il pane e prediligilo al 100% integrale. In ogni caso non mangiare pane "in cassetta", grissini e crackers perché raggiungeresti subito la quota giornaliera di sali e grassi dannosi.
4. Limita i grassi dannosi
Limitare la quantità di grassi saturi e trans è un passo importante per ridurre colesterolo nel sangue, limitare l'accrescimento di placche ostruttive, oltre al rischio di malattia coronarica. Un alto livello di colesterolo nel sangue può portare a un accumulo di placche nelle arterie, chiamato aterosclerosi, che può aumentare il rischio di infarto e ictus. L'American Heart Association determina le seguenti raccomandazioni: Non più del 5-6% delle calorie totali giornaliere o non più di 11-13 g di grassi saturi se si segue una dieta da 2.000 calorie al giorno (quindi uomo medio di 80Kg e con un'attività sportiva leggera e giornaliera). In base alle vostre abitudini ovviamente dimezzate!
QUALI ALIMENTI DEVO RIDURRE:
È possibile ridurre la quantità di grassi saturi nella dieta eliminando il grasso dalla carne o scegliendo carni magre (ricorda, il vitello è una carne rossa) con meno del 10% di grassi. Riduci Puoi burro, margarina, ragù, hamburger, carni in scatola. Riduci i formaggi, light compresi.
STRATEGIE IN CUCINA: È inoltre possibile utilizzare sostituzioni a basso contenuto di grassi quando possibile per una dieta sana per il cuore. Ad esempio, puoi preparare in casa una salsa a basso contenuto di sodio e grassi usando lo yogurt , oppure utilizzare frutta a fette intera o frutta a basso contenuto di zucchero sul toast invece della margarina.
ETICHETTE: Se leggi le etichette nutrizionali, eliminerai: biscotti, torte, glassa, pizzette, focacce, brioches, gelati, cracker e patatine. Alcuni di questi prodotti, anche quelli etichettati come "grassi ridotti", possono essere prodotti con oli contenenti grassi trans. In ogni caso, vengono "bilanciati" da eccessi di zucchero. Un indizio che un alimento contiene del grasso trans in esso è la frase "parzialmente idrogenato" nella lista degli ingredienti.
Insomma, siamo italiani, quindi perché non utilizzare il buon olio d'oliva?
I grassi polinsaturi, presenti in alcuni pesci, cocco, avocado, frutta oleaginosa e semi, sono ottime scelte per una cuore sano. La moderazione è essenziale.
5. Scegli fonti di proteine a basso contenuto di grassi
Carne magra, pollame e pesce. Limitate le uova e prodotti industriali.
Il pesce è un'altra buona alternativa alle carni. Alcuni tipi di pesce sono ricchi di acidi grassi omega-3, che possono abbassare i grassi nel sangue chiamati trigliceridi. Troverai la più alta quantità di acidi grassi omega-3 nei pesci pescati nel nostro mare come lo sgombro tonno e l'aringa.
Altre fonti di Omega-3 sono semi di lino, frutta oleaginosa, germogli (es. di soia) e olio di colza (attenzione perchè una volta aperto si ossida a contatto con luce ed aria)
Ovviamente i legumi sono un'ottima scelta quotidiana. Via libera quindi a fagioli, fave, piselli e lenticchie. Non solo sono un'ottima proteica ma contengono meno grassi e nessuna traccia di colesterolo, rendendoli buoni sostituti della carne.