BLOG  CRN 5 settimanale dal 2018 ad oggi


Sebbene non esista un'unica definizione universalmente accettata di "stress", sembra che non ce ne sia carenza. Le pressioni percepite e le loro risposte fisiche e psicologiche associate sono pervasive nella cultura di oggi, insieme ai livelli sempre più elevati di cortisolo.

Le zuppe sono gradite da tutti in qualsiasi stagione, in particolare durante quella più fredda. Idratano, remineralizzano e ci regalano tante utili vitamine. Ho selezionato qualche esempio per tutti i gusti.

Autunno e perdita di capelli è ormai nell'immaginario comune. Tanto da esistere detti popolari e leggende. Cosa fare per non perdere troppi capelli? quando è normale perderli?

L'autunno che all'alba ha bussato alle nostre finestre ci regala un ritmo diverso.

Da recenti studi sembra che noi europei non sappiamo distinguere tra prodotti freschi ed industrializzati che invece ormai dominano sempre più le nostre tavole. Le conseguenze? obesità infarti, ictus e decessi giovanili.

Quando la frutta supera la fantasia, otteniamo tante Idee ghiotte. Un esempio è il succo di uva fragola. Ottimo per tutti! Per colazioni, spuntini o merende ghiotte.

L'Alchechengi (dal mandarino Al Kakang = lanterna) è il frutto prodotto dalla Physalis alkekengi, una solanacea, infatti queste bacche ricordano dei pomodorini ma ben confezionati, le bacche sono quindi avvolte da foglie sottili di un arancione brillante. Si trova in Nord America, Asia ed Europa. Pianta ornamentale dalle bacche edibili, ricchissime...

Ogni stagione ci regala profumi, cibi e colori diversi, ciascuno dei quali perfettamente adatto, proprio come un bel vestito. Quali sono gli ingredienti di settembre?

Noi italiani non abbiamo una recente cultura di colazione sana. Biscotti, brioches e qualsiasi alimento commerciale si sostituiscono ad un pasto reale e a qualsiasi idea sana.

Le uova sono un alimento controverso. Alcuni raccomandano di mangiarle senza limite settimanale, altri le demonizzano. Il grande errore che spesso viene fatto, è quello di analizzare un alimento tenendo presente solo i valori nutrizionali generici e a crudo, dimenticandoci che le regole di produzione sono notevolmente cambiate nel corso degli anni....